Club Cinofilo Sardo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Club Cinofilo Sardo

Commenti dei soci
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Antiparassitari

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Martina

Martina


Messaggi : 325
Data di iscrizione : 11.03.08
Età : 33
Località : Cagliari

Antiparassitari Empty
MessaggioTitolo: Antiparassitari   Antiparassitari Icon_minitimeMar Mar 18, 2008 12:41 pm

FRONTLINE
Sia in spot-on che in spray, contiene Fipronil; tratta e previene le infestazioni da pulci e zecche per circa un mese; il cane può essere lavato, ma non nei 2 giorni antecedenti o successivi al trattamento.
STRONGHOLD:
Solo spot-on, al contrario del F. L. viene assorbito dall'organismo attraverso la cute, il principio attivo è il Selamectin; è attivo contro filaria, pulci, acari dell'orecchio, rogna sarcoptica ed ascaridi. Pare che funzioni anche sulle zecche. Non ha alcun effetto su zanzare o pappataci. Il cane può essere lavato trascorse 2 ore dalla somministrazione.
SCALIBOR:
E' un collare che contiene e rilascia deltametrina; è attivo contro pulci, zecche e pappataci, esercitando anche una notevole azione repellente. Ha una durata notevole (6 mesi) e funziona anche se bagnato. Per la sua azione contro i pappataci è utile nel prevenire la leishmaniosi in cani che vivono in zone a rischio.
DUOWIN:
Solo spray, contiene permetrina e piriproxifene (ovicida e larvicida); il primo principio attivo risulta repellente verso i pappataci (prevenzione della leishmaniosi), oltre ad essere efficace su pulci e zecche Non può essere usato sul gatto, verso il quale manifesta una tossicità notevole.
Anche se non viene specificato, l'effetto dovrebbe essere quantomeno ridotto dal lavaggio o dai bagni.
EXSPOT:
Spot-on, contiene anch'esso permetrina. E' quindi sovrapponibile al Duowin sia come effetti che come indicazioni e controindicazioni, se si eccettua l'azione ovicida e larvicida che qui manca.
ADVANTAGE:
Solo spot-on, contiene imacloprid. E' un ectoparassiticida attivo contro le pulci per 4 settimane, anche se il cane si bagna. Non ha azione contro altri parassiti e risulta molto ben tollerato per la sua scarsa tossicità.
CARDOTEK:
In compresse o tavolette masticabili, il principio attivo è l'ivermectina; uccide eventuali microfilarie iniettate dalla zanzara nei 30-40 giorni antecedenti il trattamento, prevenendo quindi il loro sviluppo cardiaco. Va da sè che l'ultima somministrazione andrà fatta un mese dopo la scomparsa delle zanzare dall'ambiente.
CARDOTEK PLUS:
Come il precedente, contiene in più il pirantel, attivo contro ascaridi ed anchilostomi.
INTERCEPTOR:
Compresse, contiene milbemicina ossima. Ha la medesima azione del Cardotek per quanto riguarda la filariosi, mentre ha solo azione preventiva nei confronti di trichiuridi, ascaridi ed anchilostomi.
GUARDIAN:
In compresse, il principio attivo è il moxidectin. Ha la medesima azione dei precedenti contro le larve di filaria.
Nessun problema nei Collies.
Torna in alto Andare in basso
 
Antiparassitari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Club Cinofilo Sardo :: forum soci :: cinofilia ed altro-
Vai verso: